Si svolgerà domenica 24 marzo dalle 19.00 alle 22.00, in occasione della solennità della Domenica delle Palme, una nuova iniziativa dell’associazione Vento Refolo di Manduria, che per la terza volta aprirà i cancelli del monumento del Calvario in piazza Vittorio Emanuele (la villa comunale) per proporre una serata di visite guidate all’interno del monumento.

Il Calvario di Manduria rappresenta davvero un unicum eccezionale, un monumento davvero interessante, definito “museo a cielo aperto”, realizzato  intorno al 1839 quando, durante il periodo di Quaresima, cinque sacerdoti liguorini tennero prediche nei luoghi di culto della città e, terminata quell’esperienza, proposero l’impianto di cinque croci per la formazione di un Calvario, che a Manduria non esisteva ancora.

All’inizio era formato da cinque grandi croci, ma in seguito anche per volere dell’allora arciprete Marco Gatti, Giuseppe Renato Greco fui incaricato di decorarlo e abbellirlo.

per questo motivo da quel momento e per i periodi successi l’uomo ornò il monumento con materiali poveri come la ceramica, che però oggi restituiscono testimonianza importantissime della produzione di Manduria e di Laterza tra il ‘500 e il ‘600.

Gli studiosi, che in seguito si sono interessati ad un’analisi approfondita del monumento, hanno scoperto che molti dei pezzi di ceramica utilizzati sono di graffita mandurina del ‘500, oltre che di ceramica laertina e di cocci provenienti anche da Napoli e Faenza.

Questo e molto altro si potrà ammirare da vicino durante le visite guidate che domenica sera interesseranno il monumento grazie all’iniziativa di Vento Refolo.

Appuntamento, quindi, dalle 19.00 alle 22.00.

 

Info ai numeri 3381340466 e 3494759280.

Previsto un obolo simbolico di 1 € a persona.

Articoli consigliati