Di Sana Pianta – vegetali d’arte nel centro storico di Manduria

locandina A4 DI SANA PIANTA_ILLUMINIAMO IL FUTURo2019Per il terzo anno consecutivo, l’associazione di promozione sociale Vento Refolo aderisce con una propria iniziativa alla campagna nazionale “Illuminiamo il Futuro”, indetta da Save The Children per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della povertà educativa in Italia.
Da sempre dedita alla formazione culturale dei più piccoli, per domenica 27 ottobre l’associazione manduriana ha programmato una coinvolgente iniziativa ludico-didattica, denominata “di Sana Pianta | Vegetali d’arte nel centro storico di Manduria”.
L’attività, completamente gratuita rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni di età, sarà incentrata su un’originale passeggiata nel vecchio borgo della città, alla scoperta di piante, fiori, alberi e frutti, disseminati nei manufatti artistici di epoche diverse, dal medioevo in poi. Tra tele, bassorilievi e architetture, la caccia alle immagini dipinte e scolpite permetterà ai partecipanti di avvicinarsi al patrimonio culturale e alla storia della città, cogliendoli dalle radici (di sana pianta, appunto) e in forma di gioco.
Per chi volesse partecipare all’iniziativa, il raduno è previsto in Piazza Garibaldi alle ore 18.00. L’evento durerà un’ora ed è richiesto che i bambini siano accompagnati da almeno un adulto. Anche perché, oltre ai più piccoli, saranno ben accetti “esploratori” di tutte le età.
Al fine di allargare la partecipazione, inoltre, Vento Refolo invita docenti ed educatori a coinvolgere i loro alunni.