Progetti Didattici

 

ClassLabIl progetto didattico, denominato ClassLab, è in continuità con il progetto Missione Archeologo Scuola 2015/2016 ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per l’anno scolastico 2016/2017.

I laboratori di Archeologia verranno realizzati presso le rispettive aree archeologiche di Manduria (Parco Archeologico delle Mura Messapiche), Uggiano Montefusco (Masseria Le Fiatte) e Lizzano (Masseria San Vito), secondo il seguente programma: Visite Guidate, Ricognizione Archeologica e  Interpretazione delle Evidenze Archeologiche, Missione Archeologo (simulazione di scavo archeologico in cassoni predisposti), Laboratorio di Storia dell’Alimentazione (il grano e le farine), Cosmesi Naturale, Argilla, Giochi della tradizione.

Le scuole potranno offrire ai propri alunni un’avvincente avventura sulle orme del glorioso passato messapico, a caccia di reperti ed altri elementi storici. Saranno possibili anche ricognizioni su insediamenti neolitici e medievali.

I laboratori naturalistici presso la Salina dei Monaci oppure presso il bosco Cuturi e presso la Masseria le Fiatte, sempre in agro di Manduria. Tutti i moduli ludico-formativi sono stati messi a punto da professionisti dei beni archeologici e da guide turistiche accreditate presso la Regione Puglia, coadiuvati da educatori professionali.

Per conoscere più nello specifico l’offerta dei progetti didattici di Vento Refolo, clicca sui link del menu Scopri i progetti didattici.